Struttura dei documenti XML di eBIZ/TC Upstream (2018-1)

release 5/11/2018

Documento Disposizione Tintura-Finissaggio Tessuti
Documento Disposizione Tintura-Finissaggio Tessuti
(Updated)
Descrizione Ordine di tintura-finissaggio di un tessuto inviato ad un Terzista (può contenere parametri tecnici della disposizione che può riguardare operazioni di tintura o finissaggio)
Data rilascio 05/11/2018
Scopo
Questa guida ha lo scopo di illustrare alle aziende del settore tessile abbigliamento la forma standard XML del tipo documento "DISPOSIZIONE DI TINTURA-FINISSAGGIO TESSUTI", fornendo le istruzioni per il suo impiego nel contesto di commercio elettronico tra Produttori di Tessuti e loro Terzisti illustrato nel diagramma accluso.
Tutte le regole necessarie per la costruzione e la validazione del documento sono espresse mediante uno specifico schema XML, che è presentato in dettaglio nel paragrafo "Guida alla implementazione".
GeneralitÓ
La Disposizione di Tintura-Finissaggio può essere usata per ordinare ad un Terzista una prestazione di tintura o finissaggio su materiale tessuto di proprietà dell'ordinante.
Questa prestazione può includere una o più lavorazioni del ciclo di tintura o finissaggio specificandone la sequenza.
Quando il Committente richiede diverse lavorazioni in sequenza a diversi Terzisti, esso può disporre con questo documento non solo la lavorazione ma anche l'invio del prodotto semilavorato dal primo Terzista ad un secondo Terzista.
Di regola, la Disposizione specifica solo i risultati attesi dalle lavorazioni ( le caratteristiche del prodotto finale di ciascuna lavorazione) ed i semilavorati (componenti) da usarsi per produrre il prodotto finale richiesto.
Si noti che questo prodotto può essere a sua volta componente in una successiva operazione di lavorazione, richiesta dalla medesima Disposizione e, in tal caso, sarà definito "intermedio".
La definizione delle modalità di esecuzione è solitamente lasciata alla competenza del Terzista; in alcuni casi tuttavia anche queste modalità possono essere specificate dal Committente, che può specificare operazioni, parametri operativi, macchinari e parametri di macchina.
Crediti Questo documento XML è stato realizzato con il finanziamento del consorzio TQR da Guido Cucchiara di PROGEMA - gruppo SOI, con il supporto di Thomas Imolesi e Arianna Brutti di Laboratorio XML (iniziativa di ENEA e Forum per la Tecnologia dell'Informazione). Alle attività che hanno portato alla stesura di questo documento hanno partecipato inoltre: Gustavo Cametti (Lanificio Piacenza), Massimo Perona (Domina srl), Piero De Sabbata e Piergiorgio Censoni (ENEA) Successivi sviluppi di questo documento sono stati finanziati dal progetto eBIZ 4.0.
Best practice Disposizione Tintura-Finissaggio Tessuti può essere utilizzata anche per disposizioni di Stampa quando queste siano associate a operazioni di finissaggio e queste ultime siano prevalenti.
Retro compatibilitÓ Updated
Codice documento G017
Diagrammi   +      Diagramm A_Tintura-finissaggiotessutiincontoTerzi
Risorse [Guida]
[Schema]
[XML]
[XSL]
[XML+XSL]

[Compara versione]
Processi di appartenenza