1 - Introduzione 2 - Processi 3 - Documenti 4 - Transazioni 5 - Risorse 6 - Tabelle decod. 7 - Dizionario 8 - Atlante Printable version


Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (2018-1)

Introduzione ai Processi collaborativi di riferimento (ebBP)

La rappresentazione di processi di collaborazione interaziendali è uno dei risultati di eBIZ/TC Upstream.
Infatti la condivisione di una comune rappresentazione del processo collaborativo (uno scenario) e la sua traduzione in attività e messaggi da scambiare tra due aziende è la base per l'attivazione di una collaborazione e per ridurre le eventuali incomprensioni e disallineamenti.
Tale rappresentazione può essere anche codificata da un apposito documento XML (un ebBP, in terminologia ebXML).

Vengono qui descritti i processi collaborativi di riferimento (come grafi e come Business Process Specification Schema) di alcune tipologie molto diffuse nella filiera Tessile Abbigliamento; su questa base le aziende e gli implementatori potranno poi decidere di realizzarli interamente, in parte o di crearne varianti a proprio piacimento.


release 5/11/2018

Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (2018-1)
Fornitura accessori Processo che descrive come gli utilizzatori di accessori si approvvigionano degli accessori (bottoni, zipper, ..). Gli utilizzatori principali sono le industrie di Confezioni o la Grande Distribuzione, ma possono essere anche i Produttori di arredamenti o di automezzi.
 + [Scheda completa]  
Fornitura filati Processo con cui gli utilizzatori di filati si approvvigionano dei filati. Gli utilizzatori principali sono le funzioni aziendali di Produzione di Tessuto e Produzione di Maglieria.
 + [Scheda completa]  
Fornitura tessuti Processo che descrive come gli utilizzatori di tessuti si approvvigionano dei tessuti. Gli utilizzatori principali sono le industrie di Confezioni o la Grande Distribuzione, ma possono essere anche i Produttori di arredamenti o di automezzi.
 + [Scheda completa]  
Produzione fashion in conto terzi Processo con cui si trasforma il filato o tessuto o pellame o altro materiale in capo o altro articolo moda. Attore principale è la funzione di Confezionista che sub-appalta a Terzi (Laboratori) alcune fasi del processo
 + [Scheda completa]  
Produzione Filati in conto terzi Processo con cui si trasforma la materia prima (fibra animale o vegetale o artificiale) in filato atto alla produzione tessile. Attore principale è la funzione di Produzione di Filati che può sub-appaltare a Terzi alcune fasi del processo (ad esempio: pettinatura, tintura, roccatura, …).
 + [Scheda completa]  
Produzione maglieria in conto terzi Processo con cui si trasforma il filato o tessuto in capo di maglieria; include tessitura a maglia, taglio, assemblaggio e finissaggio (lavaggio, stiro, etichettatura, ..ecc..) Attore principale è la funzione di produzione Maglieria/Confezione che sub-appalta a Terzi (Laboratori) alcune fasi del processo.
 + [Scheda completa]  
Produzione tessuti in conto terzi Processo con cui si trasforma il filato (greggio o tinto) in tessuto atto alla produzione dei capi di abbigliamento o delle stoffe di arredamento. Attore principale è la funzione di Produzione Tessuto che può sub-appaltare a Terzi alcune fasi del processo (ad esempio: rammendo, tintura, stampa, finissaggio, …).
 + [Scheda completa]  
Rammendo tessuti in conto terzi ed inventario Processo con cui la funzione produzione di tessuti affida a Terzi lo screening ed il rammendo del tessuto grezzo.
 + [Scheda completa]  
Servizio stock on-line Servizio di offerta/ricerca di stock di capi d'abbigliamento e prodotti tessili on-line.
 + [Scheda completa]  
Vendita su eService Vendita di prodotto fashion su eService
 + [Scheda completa]  

 + [Lista completa]