TRICK project Reminder: da lunedi il primo incontro della Maratona sulla tracciabilità del futuro
09/07/2023on line Ora 14.30
Questo è un reminder sui 4 eventi che vogliamo segnalarvi nel mese di novembre per arrivare pronti alla tracciabilità del futuro. Sono 4 occasioni, tra loro diverse e complementari, per approfondire il tema:
TRICK project
Reminder: da lunedi il primo incontro della Maratona sulla tracciabilità del futuro
Questo è un reminder sui 4 eventi che vogliamo segnalarvi nel mese di novembre per arrivare pronti alla tracciabilità del futuro.
Sono 4 occasioni, tra loro diverse e complementari, per approfondire il tema:
1) LA METODOLOGIA: 6 novembre, ore 14.30 - 16.30, online
"Pronti per la tracciabilità del futuro: quali scelte e quali approcci"
Sesto incontro del tavolo sulla tracciabilità del Cluster "Made in Italy" organizzato da cluster made in italy in collaborazione con Sistema Moda Italia ed ENEA.
Nell'incontro verranno presentati 4 casi di aziende (gruppo Benetton, Manteco spa, Monnalisa e Linificio e canapificio nazionale ) che si stanno misurando con questa sfida utilizzando approcci diversi. A seguire la tavola rotonda offrirà spunti di riflessione e tenterà di affrontare alcuni interrogativi ad oggi ancora aperti con la partecipazione di esperti di Laboratorio Fashion for Future (Firenze), INTEXTER (Barcellona), Euratex (associazione europea dell'industria del tessile e abbigliamento) ed altri. Modera l'evento Silvia Gambi, founder di Solo Moda Sostenibile.
ULTIMORA: Il relatore di Manteco non parteciperà, più che giustificatamente, per le conseguenze dell'alluvione nel pratese, a lui e a tutti i cittadini colpiti va la nostra solidarietà.
2) LA NORMATIVA EUROPEA e PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO: 7 novembre, ore 14,30 - 17.30, presso ECOMONDO, Rimini expo center, sala Noce, PAD A6 (lingua inglese)
"HOW TO PAVE THE WAY TO THE FUTURE DIGITAL PRODUCT PASSPORT: two use cases from textile and appliance industries"
Organizzato dai progetti di ricerca europei CIRCTHREAD e TRICK, il workshop ha l'obiettivo di esplorare le opportunità e le sfide del futuro Passaporto Digitale di Prodotto a partire dai due progetti che stanno sperimentando soluzioni DPP simili, rispettivamente, nell'industria degli elettrodomestici e in quella tessile. Il workshop si concentrerà maggiormente sulla prospettiva politica e di standardizzazione.
3) I NUOVI SERVIZI, il caso di TRICK: 8 novembre 2023, ore 10.30 - 11.30 presso ECOMONDO, Rimini expo center, Textile District - Workshop Area pad. B3 (lingua inglese)
"TRICK project: the solution to boost a sustainable and traced textile value chain"
Incontro organizzato a cura di Sistema Moda Italia sul progetto TRICK: la piattaforma TRICK affronta il tema della interoperabilità tra blockchain e presenta sei servizi, dedicati agli attori delle filiere, sui temi della tracciabilità e certificazione di origine preferenziale (PCO), valutazione della circolarità dei materiali nella filiera, impronta ambientale di prodotto (PEF), sicurezza per la salute, sostenibilità sociale ed etica, intelligenza artificiale per l'anticontraffazione. Il workshop sarà dedicato al cuore di questi sei servizi: LA TRACCIABILITÀ.
4) FINANZIARE L'INNOVAZIONE: 16 novembre, ore 14:00 - 18:00, presso PRESSO MADE-COMPETENCE CENTER i4.0, VIA DURANDO 10, MILANO | CAMPUS BOVISA, POLITECNICO - EDIFICIO B8
"La circolarità e la tracciabilità della filiera tessile: dalla normativa alle soluzioni tecnologiche"
L'evento, organizzato da MADE4.0 in collaborazione con Avvale, CSolutions, Sistema Moda Italia e con la partecipazione di DIH Lombardia, mira a illustrare alcune delle soluzioni tecnologiche che il settore tessile può adottare per essere pronto alle sfide che le nuove normative europee porranno all'industria e presenta il bando di finanziamento alle imprese di MADE: 14 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le imprese manifatturiere italiane nel percorso di adozione delle tecnologie digital che MADE Competence Center Industria 4.0 mette a disposizione la propria esperienza nel campo della trasformazione digitale ora ancora più accessibile grazie ai fondi del PNRR.
Modera l'evento Silvia Gambi, founder di Solo Moda Sostenibile
Una presentazione dei benefici di eBIZ presentati da tecnici ed imprenditori di aziende che l'hanno adottato: IN.CO, Cariaggi, Piacenza, Botto Giuseppe, Loro Piana, Albini ed altri ancora.
L'eBusiness è basato sullo scambio di dati e di documenti in formato elettronico tra aziende.
Attraverso l'adozione di un linguaggio standardizzato e di procedure condivise si acquisiscono immediati benefici,
come la riduzione dei costi, degli errori e il risparmio di tempo.
Rispetto ai formati proprietari, l'uso di un linguaggio standard agevola la creazione di nuove relazioni di eBusiness e
abbatte i costi di manutenzione, garantendo scalabilità nel tempo.
La edizione corrente dell'Architettura di Riferimento ha una sezione interamente dedicata all'uso di RFID.
Chi utilizza la tecnologia RFID per la movimentazione delle proprie merci ha grandi vantaggi ad associarla a eBIZ.
Se l'uso di RFID consente di ottimizzare la logistica (picking, ricevimento merci, ecc.), l'adozione parallela di eBIZ
consente di condividerne i vantaggi con i partner commerciali, dalla trasmissione dei dati di inventario al preavviso
della spedizione delle merci.
Interessante è inoltre la sinergia tra i flussi di informazioni supportati da eBIZ e le azioni per la tracciabilità e per
la lotta alla contraffazione ed ai canali paralleli di vendita. Si veda anche RFID.
'Se avessi i dati di sell-out…'
'Se avessi i dati dell'inventario, potrei attivare un servizio di never-out-of-stock…'
'Se il magazzino avesse già nel computer la lista delle merci in arrivo…'
'Se non dovessi continuamente richiamare al telefono per avere le date delle consegne…'
'I fornitori caricano i dati quando hanno tempo e in modo incompleto…'
'Ogni ordine viene inserito manualmente e a volte ci scappa l'errore…'
'La soluzione sarebbe ottima ma il fornitore non vuole investire tanto solo per me…'
'Ogni cliente pretende gli stessi dati in formato diverso e con procedure differenti…'
Per utilizzare eBIZ è sufficiente individuare i processi di collaborazione che si vogliono realizzare.
Successivamente, attraverso l'Architettura di Riferimento di eBIZ diventa facile per il manager IT adattare
il sistema informativo aziendale autonomamente o assieme al proprio fornitore di soluzioni IT.
Il laboratorio CROSS-TEC di ENEA ha lo scopo di supportare le imprese nell'adozione di nuove tecnologie.
Nell'ambito delle proprie attività istituzionali, il laboratorio è disponibile ad incontrare gratuitamente la vostra
azienda ed i vostri IT provider per analizzare insieme a voi le opportunità e i vantaggi dell'introduzione di eBIZ nel
vostro business. Per avere maggiori informazioni o per ricevere materiale aggiuntivo è possibile contattare il
responsabile del laboratorio: piero.desabbata@enea.it
Lanciato dalla Commissione Europea, il progetto eBIZ-TCF (2008-2010) è stato condotto e coordinato da
EURATEX (la Confederazione europea dell'industria del tessile ed abbigliamento), con il supporto di CEC (la Confederazione europea dell'industria della calzatura) ed ENEA, ed ha sviluppato una
Reference Architecture per lo scambio dei dati che è disponibile pubblicamente ed è basata sulla armonizzazione
di esperienze e specifiche provenienti da Moda-ML, Shoenet
e GS1.
Avviato presso il CEN nel 2012, il CEN Workshop eBIZ è stata una iniziativa europea di standardizzazione, sempre promossa da EURATEX
con supporto di ENEA, ed ha avuto lo scopo di ulteriormente sviluppare i risultati di eBIZ, aggiornandoli e favorendone una più
estesa adozione nell'industria del Fashion. Il Workshop è durato 18 mesi e ha fornito l'opportunità agli stakeholder per lavorare
assieme e proporre ulteriori sviluppi (ad esempio per meglio supportare l'uso di RFID).
eBIZ 4.0 è un progetto europeo COSME, iniziato a dicembre 2016 e dedicato all'impiego di eBIZ ed RFID nelle filiere europee. Il progetto si articola in tre piloti industriali: Spagna, Italia e Francia.
Da giugno 2013 è stata rilasciata come CEN WS Agreement (CEN CWA 16667) la Architettura di Riferimento, versione 2.0, ancora più aggiornata ed in linea con i nuovi
requisiti del mercato analizzati da un gruppo di lavoro internazionale che ha operato presso il CEN. Tra le novità, oltre al
tema dell'RFID, ci sono i contributi di GS1 sui modelli di business collaborativi tra produttore e retail.
Rispetto alla precedente versione dell'architettura di riferimento di eBIZ (click qui per edizione 2010), i principali miglioramenti della nuova "Reference Architecture 2.0 for eBusiness harmonisation in Textile/Clothing and Footwear sectors (pdf, 8MB)" sono relativi a:
Un metodo di classificazione dei Business model,
Scenari manifatturieri di prodotti calzatura customizzati e orientati alla salute,
Supporto alla utilizzazione di dispositivi RFID nelle filiere,
Fattura elettronica,
Test e validazione,
Rappresentazione e gestione delle qualità tecniche del filato,
Protocolli di comunicazione basati anche su Web Services.