Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (Draft)

Introduzione ai Processi collaborativi di riferimento (ebBP)

La rappresentazione di processi di collaborazione interaziendali è uno dei risultati di eBIZ/TC Upstream.
Infatti la condivisione di una comune rappresentazione del processo collaborativo (uno scenario) e la sua traduzione in attività e messaggi da scambiare tra due aziende è la base per l'attivazione di una collaborazione e per ridurre le eventuali incomprensioni e disallineamenti.
Tale rappresentazione può essere anche codificata da un apposito documento XML (un ebBP, in terminologia ebXML).

Vengono qui descritti i processi collaborativi di riferimento (come grafi e come Business Process Specification Schema) di alcune tipologie molto diffuse nella filiera Tessile Abbigliamento; su questa base le aziende e gli implementatori potranno poi decidere di realizzarli interamente, in parte o di crearne varianti a proprio piacimento.


release 28/giu/2024

Processi collaborativi di riferimento in eBIZ/TC Upstream (Draft)
P1. Tracciabilità per la sostenibilità La raccolta dati di tracciabilità dalle attività di una filiera composta di più attori verso una infrastruttura IT
S1 Servizio certificazione origine preferenziale PCO Servizio di supporto per la certificazione origine preferenziale PCO del prodotto tessile.
S2 Servizio valutazione circolarita materiali Servizio di supporto per la valutazione della circolarita' dei materiali (metodologia MCI) del prodotto tessile.
S3 Servizio valutazione PEF-Impatto Ambientale di Prodotto Servizio di supporto per la valutazione della PEF e dell'impatto ambientale del prodotto tessile.
S4 Servizio di valutazione sociale ed etica Servizio di supporto per la valutazione della sostenibilità etica e sociale del prodotto tessile
S5 Servizio conformita' protezione della salute Servizio di supporto per la valutazione conformita' del prodotto tessile per protezione della salute e per definire piani di test e valutazione allo scopo di minimizzare i rischi.