Nella banca dati del Tecnopolo sono riportati 'risultati disponibili' delle diverse unità di ricerca: sono 'disponibili' nel senso che sono stati 'già raggiunti' e sono quindi utilizzabili (direttamente o indirettamente tramite il know-how ENEA sottostante ad essi); testimomiano gli argomenti e le competenze dei diversi laboratori.
Relativamente ad essi le possibili modalità di collaborazione sono dipendenti dalle necessità dell'interlocutore: nella pagina 'come fare a' sono riportati varie tipologie di collaborazione (dettagliate anche nella pagina tipologie di servizi).
In generale questi risultati NON sono brevetti con politiche di licenza già definite (in alcuni casi il risultato può comunque essere coperto da licenza, copyright o altre restrizioni) occorre quindi contattare le unità di ricerca che le hanno prodotte per maggiori dettagli.
Per quanto riguarda i brevetti ENEA si invita a fare riferimento alla banca dati nazionale di ENEA: brevetti.enea.it
Per vedere maggiori informazioni premere questo tasto.
142 Trovati
Studio di fattibilità sull'interoperabilità nelle Comunità Energetiche
abstract
Studio di fattibilità relativo alla progettazione e all'adozione di specifiche per l’interoperabilità per l’implementazione di flussi di scambio di dati e indicatori che stimano l'evoluzione e le prestazioni delle comunità energetiche
POLIS-EYE - Modelli Dati Astratti per la ricostruzione e previsione di flussi di persone
abstract
Modelli Dati Astratti che forniscono una rappresentazione di riferimento dei tipi di flussi di dati utili per ricostruire e prevedere i flussi di persone.
Il progetto SmartChain ha come scopo la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologia blockchain per il supporto alla certificazione della filiera industriale, in particolare afferente alla filiera della moda (caso d'uso Bianco Accessori)
L'UrbanDataset Creator for Energy Networks è un software stand-alone per la creazione di messaggi in formato UrbanDataset XML o JSON, per lo scambio dati tra i sistemi delle reti energetiche.
Impatto umano delle situazioni emergenziali sulle attività nucleari
abstract
Durante un conflitto le priorità cambiano, la percezione del rischio aumenta, la gestione delle risorse umane si complica, le interfacce fra safety e security diventano complesse e tutto ciò ha un impatto sulle persone che lavorano in attività critiche.
Per analizzare il contenuto in 14C dei campioni inorganici occorre ossidare il carbonio a biossido tramite combustione, poi si può velocizzare la preparazione del campione, attraverso l'assorbimento diretto in ammina.
Linea di sintesi del benzene per analisi di 14C (radiocarbonio)
abstract
Per analizzare il contenuto in 14C dei campioni inorganici occorre ossidare il carbonio a biossido tramite combustione, poi utilizzarla per sintetizzare il benzene tramite la reazione con carburo di litio, poi acetilene, poi benzene.
Il sistema Neutron Active Interrogation system permette di impedire l’opera di contrabbando del materiale necessario per confezionare una 'bomba sporca', cioè un dispositivo capace di accoppiare la minaccia esplosiva a quella di un rilascio radiologico.
Gli analizzatori isotopici portatili consentono la misurazione di concentrazioni isotopologiche di CO2 stabili per comprendere l'infiltrazione dai gas atmosferici o il grado di permeazione dei gas atmosferici nei gas del suolo.
CONSTANCE - SISTEMA PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DI IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO BIOLOGICO DI ACQUE REFLUE
abstract
Sistema a basso costo per il controllo automatico e la gestione intelligente degli impianti di depurazione municipali a fanghi attivi schema predenitro/nitro principalmente, ma non solo, di taglia medio-piccola.
Report: Time for Energy Efficiency in Textiles SMEs
abstract
Report pubblico report "Time for Energy Efficiency in Textiles SMEs" pubblicato dal progetto SET; il report offre una vista di insieme di ciò che è stato raggiunto nell'ambito del progetto nelle aziende di 12 paesi.
M-TRACE: MINNI module for Trajectories Calculation and Statistical Elaboration
abstract
Strumento di esplorazione ed elaborazione integrata del data base nazionale di qualità dell’aria MINNI, per il calcolo delle backward trajectories per la caratterizzazione anemologica di un sito (regimi prevalenti di trasporto delle masse d’aria)
Metodo di stima della rappresentatività spaziale di stazioni di misura della qualità dell’aria basato sull’analisi di concentrazioni simulate
abstract
Metodo di stima quantitativa della rappresentatività, basato sull’analisi dell’evoluzione temporale di campi di concentrazione, ossia sul confronto, nel tempo, dei valori di concentrazione simulati in un sito con quelli simulati in un intorno più vasto.
Strumento di ottimizzazione costi/efficacia basato sulla struttura del modello GAINS-IT
abstract
Strumento di ottimizzazione per le emissioni atmosferiche in relazione ai costi/efficacia. Lo strumento presenta le emissioni di SO2, NOX, PM2.5, NH3 e VOC secondo la struttura di settore, attività e tecnologia usata dal modello GAINS-IT.
Strumento modellistico a scala locale per la valutazione dell’impatto di attività industriali sulla qualità dell’aria
abstract
Strumento modellistico a scala locale per la simulazione della dispersione di inquinanti in atmosfera ad elevata risoluzione in presenza di orografia complessa
Corsi Efficienza Energetica industria Abbigliamento (Progetto SESEC)
abstract
Corsi sviluppati nell'ambito del progetto SESEC per introdurre alle buone pratiche di efficienza energetica in azienda e per promuovere l'utilizzo di strumenti di autodiagnosi energetica. Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Bulgaro, Rumeno, Portoghese.
Questo report è un estratto dall'architettura di ARTISAN e reppresenta lo studio di fattibilità dell'utilizzo dello standard B2MML per lo scambio di dati fra la piattaforma ARTISAN e l'ERP/MES
SET SCHEME è uno strumento che consente alle aziende del tessile-abbigliamento l'autovalutazione dei propri consumi energetici in relazione alla produzione.
The management model of the MEID project: tools for Sustainable Industrial Areas and opportunities for SMEs
abstract
An EU research project (Mediterranean Eco-Industrial Development, (MEID)) which involves different actors from Mediterranean and Western Balkans region, is concluded in May 2013.
The SWITCH4FOOD (Services for Water and InTegrated teCHniques for FOODindustry ) water methodology assessment
abstract
The project SWITCH4FOOD was coordinated by ENEA and aimed to identify and analyze best practices and knowledge (technologies/methodologies) of SMEs in the food industry for water use and wastewater.
The project SWITCH4FOOD aims to identify and analyze best practices and knowledge (technologies/methodologies) of SMEs in the food industry for water use and wastewater to allow their exchange and transfer among the involved countries.
VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA DI TECNICHE DI PRETRATTAMENTO AI FINI DELLA PRODUZIONE DI BIOGAS IN DIGESTORI ANAEROBICI IN SCALA REALE ALIMENTATI CON SUBSTRATI AGRICOLI E ZOOTECNICI
abstract
Studio di pretrattamenti fisici (estrusione e triturazione) e biologici (enzimatico), per l’efficienza di impianti a biogas alimentati con substrati agro-zootecnici. Attività condotta da ENEA UTVALAMB-IDR in collaborazione con Biologicalcare S.r.l.
Small units for desalination of sea water by electrodialysis
abstract
PCCell develops an advanced sea water desalination device based on the ED200. The unit should be capable to produce 20 - 50 l/h drinking water and the device size should fit into a small case.
Usable water is the most significant precious resource on earth and is quickly becoming the scarcest. Over the coming decades increased demand for hygienic clean water is reaching a critical point.
TA-Aqua+, oxidation process in combination with photo-catalyst
abstract
The TA-Aqua+ is a water purifier proven to be extremely efficient in breaking down micro-organisms. The technology used in the TA-Aqua+ is based on the patented Advanced Oxidation Technology (AOT).
Regarding the new challenges coming with anthropogenic micropollutants and future regulations, the ozonation can be an option to solve these tasks especially in combination with biological treatment.
EcoClearProx® is an innovative stabilised hydrogen peroxide solution which was developed by ABT Belgium for use in different sectors where efficacy, quality and safety are primordial.
NovoPure, biodegradable and sustainable water treatment chemicals
abstract
As a result of a long term research project Holland Novochem developed the 'NovoPure-technology', an environmental friendly product line of water treatment chemicals.
The invention is a heat integrated distillation column with a new method to control and cooling the distillation process. Also included is a method to optimize distillation columns, which are 'state of the art'.
Enzyme based membrane cleaning and biofilm removal
abstract
REALCO propose an enzyme based range of products dedicated to membrane cleaning. These products are used on various kind of filtration (dead-end, cross-flow), material (ceramic, organic) and application field (food industry, wastewater…).
Chemometric methods as useful tool for characterization of textile wastewater streams ( Cross Correlation Table, Cluster analysis, Principal Component Analysis, Linear Discriminant Analysis)
abstract
Characteristics of textile waste waters are influenced by industrial processes such as sizing and desizing, weaving, scouring, bleaching, mercerizing, carbonizing, filling, dyeing and finishing.
Based on state-of-the-art software technology, WESTforAUTOMATION, an extended toolkit that allows for fast integration of modeling and simulation in custom applications by automation or software engineers.
Based on state-of-the-art software technology, WESTforOPERATORS allows for operators to perform short-term (e.g. storm events) and long-term (e.g. consistent nutrient removal) evaluations of WWTPs their plant.
Based on state-of-the-art software technology, WESTforDESIGN allows for validation of design options and evaluation of different plant layouts in dynamic conditions.
Water circuits are an important key to enhanced efficiency in papermaking. Water is involved in all important production steps. Its quality and availability are crucial to process productivity and product quality.
The Complutense University of Madrid has developed a new methodology for studying, controlling and optimising the flocculation process. Due to its considerable advantages, this department offers it as a technical cooperation.
The Nalco Deposit Monitor (NDM) is a sensor designed to monitor fouling formation in cooling water, process related, or other water applications where fouling is of concern.
AiRO, air/water cleaning to control membrane fouling
abstract
Spiral wound membranes are often fouling and need to be cleaned. Using air instead of chemicals in a vertical positioned membrane fouling can be controlled.
3FMTM Filtration System (Flexible Fibre Filter Module)
abstract
3FM (Flexible Fibre Filter Module) is a high speed filtration device that can be substituted for conventional solid-liquid separation process such as coagulation, settling and sand filtration.
By using fibres, of specific thickness and number of twinings , which are being spun around a special designed support, a filter cassette has been created.
Il Progetto riguarda il Piano di ricostruzione del Comune di Arsita a seguito degli eventi sismici del 6 Aprile 2009 con epicentro a L'Aquila. REPORT RISERVATO
Specializzazioni di UBL per utilizzazione in ambito Italiano: profilo uso fattura
abstract
Questa specifica descrive il profilo d'uso della Fattura UBL 2.0 definito nell'ambito del progetto PEPPOL. E' stata realizzata da CROSS-TEC in collaborazione con Intercent-ER in due formati scaricabili a scelta: click to download.
Un approccio sistemico per riqualificare gli edifici esistenti
abstract
La linea di Ricerca "Efficienza energetica nell'edilizia esistente" ha applicato le conoscenze relative alla migliori tecnologie energetiche per l'edilizia finalizzate al risparmio energetico ed alla produzione di energia pulita per la riqualificazione.
Metodologia di analisi per la valutazione delle potenzialità tecniche, economiche, finanziarie ed ambientali di interventi di riqualificazione alla scala microurbana e/o urbana (Parte Seconda)
abstract
Analisi di interventi tecnici necessari ad ottenere risparmi energetici mediante investimenti sostenuti con l’obiettivo primario di ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica.
Edilizia Sicura parte con la prima puntata dedicata alla prevenzione antisismica delle abitazioni, dando consigli concreti ai cittadini. Viene intervistata anche l’ing. Anna Marzo del Laboratorio LAERTE di ENEA.
Damage to religious buildings due to the Pianura Padana Emiliana earthquake
abstract
The paper reports the most common mechanisms of damage in churches, oratories and steeples as a result of the damage survey carried out by ENEA researchers in the areas of Emilia-Romagna region affected by the earthquake of May 2012.
Post-Earthquake Safety Interventions on the Visitazione di Maria Santissima Church in Reno Finalese
abstract
Following the Emilia-Romagna earthquakes of May 2012, ENEA has been involved in the operations of usability testing and post-earthquake safety interventions on the territory. This paper is focused on cultural and artistic interest constructions.
Report: Trends and opportunities in interoperability standardisation: the perspective of the COIN Integrated Research project
abstract
Una metodologia generale per affrontare la complessità delle relazioni tra i risultati di un progetto di ricerca complesso come COIN e la molteplicità di iniziative di standardizzazione in corso presso numerosi enti e consorzi.
The BIODIGAT-SB Process is suited to the anaerobic (pre-) treatment of effluent that mainly has a dissolved content of pollutants, and large volume flows or high COD loadings.
Methodology Water Quality Control Identification and management of water quality aspects in an optimised water network based on HACCP methodology and principles
abstract
The project for sustainable water use in chemical, paper, textile and food industries
Spazializzazione e gestione simulazioni modellistiche in ambiente GIS
abstract
Rappresentazione spaziale e gestione sinergica degli elementi derivati dalle simulazioni modellistiche insieme a strati informativi sul territorio per l’analisi e l’interpretazione dei dati in funzione di dell’istruttoria sulle reti speciali.
Prodotti Modellistici di MINNI (Modello Integrato Nazionale a supporto della Negoziazione Internazionale sui temi dell’Inquinamento Atmosferico)
abstract
Valutazione dell’inquinamento atmosferico attraverso la caratterizzazione degli inquinanti e la simulazione del loro comportamento utilizzando il sistema modellistico integrato MINNI sviluppato da ENEA per conto del Ministero dell’Ambiente
Studio di Life Cycle Assessment (LCA) del Latte Alta Qualità a marchio COOP
abstract
Studio di LCA di un litro di latte Alta Qualità a marchio COOP, confezionamento in Tetra Top, che è stato avviato con una convenzione ENEA - MATTM e si concluso con il contributo di COOP Italia e del Progetto LISEA.
Life Cycle Assessment (LCA) di 750 ml di ammorbidente a marchio COOP contenuto in un flacone di PET riciclato
abstract
Studio in collaborazione tra ENEA e MATTM per valutare le prestazioni ambientali di 750 ml di ammorbidente contenuto in un flacone di PET riciclato considerando le fasi del ciclo di vita che vanno dalla culla ai centri di distribuzione
Studio di Life Cycle Assessment di soluzioni ICT nell’ambito di interventi di dematerializzazione per la Pubblica Amministrazione
abstract
LCA di confronto tra l’attuale espletazione di alcune procedure burocratiche in forma cartacea e una proposta dematerializzazione delle stesse, atraverso l’uso delle tecnologie ICT nel Comune di Rimini.
Metodologia di analisi per la valutazione delle potenzialità tecniche, economiche, finanziarie ed ambientali di interventi di riqualificazione alla scala microurbana e/o urbana (Parte Prima)
abstract
Analisi di tipo dinamico per la valutazione delle performances energetiche degli edifici esistenti (visti in un’ottica di complesso edilizio) da riqualificare, attraverso l’impiego di sistemi di micro-generazione da fonte rinnovabile
Progettazione 3D di modelli di oreficeria ad alto contenuto di design con algoritmi generativi
abstract
Nella progettazione ad alto contenuto di design, è il caso di oreficeria e gioielleria, la modellazione generativa consente anche a designer che non conoscono un linguaggio di programmazione, di realizzare superfici complesse, modificabili in tempo reale.
Tecnologie cad/cam per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale: una sperimentazione di riproduzione di copie di alta qualità per il book-shop del Museo Archeologico di Bologna
abstract
Nell’ambito della salvaguardia dei beni culturali le tecnologie cad/cam, sono in grado di offrire nuove opportunità di studio e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Introduzione alla scelta delle tecnologie di prototipazione rapida in relazione all utilizzo del prototipo
abstract
Introduzione alla scelta delle tecnologie di prototipazione rapida in relazione all'utilizzo del prototipo, prodotta dal laboratorio PROTOCENTER (slide)
Database di best practices di infrastrutture e servizi centralizzati di area industriale
abstract
Il database contiene best practices nazionali e internazionali relative a infrastrutture e servizi centralizzati per Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) che possano supportare gli interventi di miglioramento ambientale, sociale ed economico
Applicazione dell’analisi di ciclo di vita ai sistemi di produzione di energia: analisi di letteratura sul solare fotovoltaico
abstract
Analisi della letteratura scientifica disponibile per valutare le emissioni di gas ad effetto serra dei sistemi di produzione di elettricità da solare fotovoltaico. Sono stati analizzati gli studi che utilizzano l’Analisi di Ciclo di Vita (LCA).
Studio sulle dinamiche dell’azoto riferite al comparto agro-ambientale
abstract
Dinamiche dell’azoto riferite al comparto agro-ambientale: studio del contenuto di azoto in terreni eterogenei, distribuiti nella Provincia di Ferrara, indagine sulla variazione del contenuto di ioni azotati in canali d’irrigazione con presenza di Lemna
Valutazione dell’impatto ambientale connesso con impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili e sua riduzione
abstract
Valutazione degli impianti di digestione anaerobica censiti nella Regione Emilia Romagna alimentati a biomasse di origine agricola ed agroindustriale: disponibilità delle suddette biomasse e capacità di produzione energetica degli impianti esistenti.
Seminario sugli strumenti di ecoinnovazione: introduzione alla metodologia LCA, strumenti semplificati di LCA, introduzione all'ecodesign ed all'ecoinnovazione; case history.
Analisi dei parchi eco-industriali europei' Documento scientifico ENEA, PROT-P135-090
abstract
In questo documento viene presentata un'analisi dei parchi eco-industriali europei (Eco-Industrial Park), individuati attraverso uno studio della letteratura in materia disponibile (aggiornato a Giugno 2005).
Ricerca della normativa nazionale, regionale e provinciale italiana sul tema delle aree industriali ecologicamente attrezzate' Documento scientifico ENEA, PROT-P135-089
Banca dati europea di best practices per le tecnologie pulite
abstract
Identificazione di 15 tecnologie pulite. Sviluppo di una banca dati europea di best practices. Sviluppo di networks nazionali e di un network transnazionale.
CustomUBL è un'applicazione on-line ideata e sviluppata per consentire la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema UBL attraverso l'introduzione di vincoli semplici e co-constraint.
MSH2 è un'implementazione di Message Service Handler che supporta le specifiche ebxml Message Service (ebMS) sul protocollo di comunicazione SMTP. MSH2 è sviluppato in linguaggio Visual Basic .NET con MS Visual Studio 2005 ed è parte di CP-NET.
CustomXSD è un’applicazione web per la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema attraverso la definizione e l'aggiunta di nuovi vincoli di tipo semplice e co-constraint (XML Schema 1.1).
E’ un tool web con interfaccia dinamica basato sulle ultime tecnologie AJAX (GWT) per la visualizzazione, navigazione e ricerca su qualunque Ontologia OWL pubblicata su web.
CP-NET (Collaboration Protocol - Networking Enterprises Technology) is a software application set to enable enterprises, cooperating through a collaborative framework ebXML-based, to achieve and to perform Business Collaborations.