Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Nella banca dati del Tecnopolo sono riportati 'risultati disponibili' delle diverse unità di ricerca: sono 'disponibili' nel senso che sono stati 'già raggiunti' e sono quindi utilizzabili (direttamente o indirettamente tramite il know-how ENEA sottostante ad essi); testimomiano gli argomenti e le competenze dei diversi laboratori.
Relativamente ad essi le possibili modalità di collaborazione sono dipendenti dalle necessità dell'interlocutore: nella pagina 'come fare a' sono riportati varie tipologie di collaborazione (dettagliate anche nella pagina tipologie di servizi).
In generale questi risultati NON sono brevetti con politiche di licenza già definite (in alcuni casi il risultato può comunque essere coperto da licenza, copyright o altre restrizioni) occorre quindi contattare le unità di ricerca che le hanno prodotte per maggiori dettagli.
Per quanto riguarda i brevetti ENEA si invita a fare riferimento alla banca dati nazionale di ENEA: brevetti.enea.it
Criteri di ricerca non modificabili: Laboratorio CROSS-TEC
Per vedere maggiori informazioni premere questo tasto.
24 Trovati
Studio di fattibilità sull'interoperabilità nelle Comunità Energetiche
abstract
Studio di fattibilità relativo alla progettazione e all'adozione di specifiche per l’interoperabilità per l’implementazione di flussi di scambio di dati e indicatori che stimano l'evoluzione e le prestazioni delle comunità energetiche
POLIS-EYE - Modelli Dati Astratti per la ricostruzione e previsione di flussi di persone
abstract
Modelli Dati Astratti che forniscono una rappresentazione di riferimento dei tipi di flussi di dati utili per ricostruire e prevedere i flussi di persone.
Il progetto SmartChain ha come scopo la realizzazione di una piattaforma basata su tecnologia blockchain per il supporto alla certificazione della filiera industriale, in particolare afferente alla filiera della moda (caso d'uso Bianco Accessori)
L'UrbanDataset Creator for Energy Networks è un software stand-alone per la creazione di messaggi in formato UrbanDataset XML o JSON, per lo scambio dati tra i sistemi delle reti energetiche.
CONSTANCE - SISTEMA PER LA GESTIONE AUTOMATIZZATA DI IMPIANTI PER IL TRATTAMENTO BIOLOGICO DI ACQUE REFLUE
abstract
Sistema a basso costo per il controllo automatico e la gestione intelligente degli impianti di depurazione municipali a fanghi attivi schema predenitro/nitro principalmente, ma non solo, di taglia medio-piccola.
Report: Time for Energy Efficiency in Textiles SMEs
abstract
Report pubblico report "Time for Energy Efficiency in Textiles SMEs" pubblicato dal progetto SET; il report offre una vista di insieme di ciò che è stato raggiunto nell'ambito del progetto nelle aziende di 12 paesi.
Corsi Efficienza Energetica industria Abbigliamento (Progetto SESEC)
abstract
Corsi sviluppati nell'ambito del progetto SESEC per introdurre alle buone pratiche di efficienza energetica in azienda e per promuovere l'utilizzo di strumenti di autodiagnosi energetica. Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Bulgaro, Rumeno, Portoghese.
Questo report è un estratto dall'architettura di ARTISAN e reppresenta lo studio di fattibilità dell'utilizzo dello standard B2MML per lo scambio di dati fra la piattaforma ARTISAN e l'ERP/MES
SET SCHEME è uno strumento che consente alle aziende del tessile-abbigliamento l'autovalutazione dei propri consumi energetici in relazione alla produzione.
Specializzazioni di UBL per utilizzazione in ambito Italiano: profilo uso fattura
abstract
Questa specifica descrive il profilo d'uso della Fattura UBL 2.0 definito nell'ambito del progetto PEPPOL. E' stata realizzata da CROSS-TEC in collaborazione con Intercent-ER in due formati scaricabili a scelta: click to download.
Report: Trends and opportunities in interoperability standardisation: the perspective of the COIN Integrated Research project
abstract
Una metodologia generale per affrontare la complessità delle relazioni tra i risultati di un progetto di ricerca complesso come COIN e la molteplicità di iniziative di standardizzazione in corso presso numerosi enti e consorzi.
Progettazione 3D di modelli di oreficeria ad alto contenuto di design con algoritmi generativi
abstract
Nella progettazione ad alto contenuto di design, è il caso di oreficeria e gioielleria, la modellazione generativa consente anche a designer che non conoscono un linguaggio di programmazione, di realizzare superfici complesse, modificabili in tempo reale.
Tecnologie cad/cam per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale: una sperimentazione di riproduzione di copie di alta qualità per il book-shop del Museo Archeologico di Bologna
abstract
Nell’ambito della salvaguardia dei beni culturali le tecnologie cad/cam, sono in grado di offrire nuove opportunità di studio e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Introduzione alla scelta delle tecnologie di prototipazione rapida in relazione all utilizzo del prototipo
abstract
Introduzione alla scelta delle tecnologie di prototipazione rapida in relazione all'utilizzo del prototipo, prodotta dal laboratorio PROTOCENTER (slide)
CustomUBL è un'applicazione on-line ideata e sviluppata per consentire la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema UBL attraverso l'introduzione di vincoli semplici e co-constraint.
MSH2 è un'implementazione di Message Service Handler che supporta le specifiche ebxml Message Service (ebMS) sul protocollo di comunicazione SMTP. MSH2 è sviluppato in linguaggio Visual Basic .NET con MS Visual Studio 2005 ed è parte di CP-NET.
CustomXSD è un’applicazione web per la consultazione, la navigazione approfondita e la personalizzazione di documenti XML Schema attraverso la definizione e l'aggiunta di nuovi vincoli di tipo semplice e co-constraint (XML Schema 1.1).
E’ un tool web con interfaccia dinamica basato sulle ultime tecnologie AJAX (GWT) per la visualizzazione, navigazione e ricerca su qualunque Ontologia OWL pubblicata su web.
CP-NET (Collaboration Protocol - Networking Enterprises Technology) is a software application set to enable enterprises, cooperating through a collaborative framework ebXML-based, to achieve and to perform Business Collaborations.