Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili
Responsabile unita
Giuseppe Nigliaccio
Descrizione unita
Nuove tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, l’analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e sistemi per la mobilità sostenibile.
LITE3R è un laboratorio, attivato dal Dipartimento di Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA, con l'obiettivo di fornire assistenza sugli aspetti che riguardano l’applicazione di nuove tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, l’analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e lo sviluppo di sistemi per la mobilità sostenibile.
Il laboratorio collabora con le associazioni di categoria per la realizzazione di interventi specifici su settori di interesse, valutando sia tecnologie di mercato, sia elaborando soluzioni custom specifiche per il processo. Integra gli aspetti di analisi ed utilizzo dei dati per l’ottimizzazione energetica e produttiva, specifica del settore industriale. Elabora strumenti software di supporto decisionale alle imprese e ne cura anche analisi economica dell’investimento. Analizza processi innovativi per la produzione di biocombustibili a ridotto impatto ambientale e loro applicazioni sia in ambito veicolare che stazionario.
Attivita
Le attività di LITE3R riguardano lo sviluppo tecnologie per la riduzione dei consumi energetici, ottimizzazione dei processi produttivi, l’analisi e l’utilizzo di nuovi combustibili, e di biocombustibili, e sistemi per la mobilità sostenibile.
Le aree principali sono:
Biocombustibili e combustibili innovativi.
Sono stati sviluppati progetti di ricerca di base ed applicata su tematiche sui biocombustibili ed combustibili innovativi che interessano la produzione, l’accumulo, anche tramite diversificazione del vettore energetico (ad esempio sistemi Power to Gas) ed il sector coupling.
Servizio per industrie e PA.
Tecnologie energetiche di distretto e comunità, sistemi di supporto alle decisioni, analisi energetico-economiche sulla realizzazione di interventi al fine di ridurre i consumi energetici.
Mobilità sostenibile.
Attività di analisi ed impiego di combustibili innovativi in ambito veicolare.
Processi innovativi per la produzione di nuovi combustibili attraverso processi biologici e termochimici
Sistemi di produzione di idrogeno a bassa temperatura ed in pressione.
Sistemi power to gas.
Analisi energetiche in ambito industriale.
Implementazione di sistemi di supporto alle decisioni.
Studio
Opportunità di tirocini e tesi di laurea.
Indirizzo
Via Martiri di Monte Sole, 4
CAP
40128
Citta
BOLOGNA
Paese
Italia
Partecipazione a Progetti
ECOSISTER, Ecosystem for sustainable Transition in Emilia-Romagna', finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nell’ambito della Missione 4 Componente 2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, https://ecosister.it/, 30/09/2025,
SELF-USER, Il progetto Self User si propone di sperimentare la direttiva del Clean Energy Package realizzando un impianto innovativo, in forma pilota, per favorire la transizione energetica attraverso la promozione delle forme di energia da fonti rinnovabili. , https://www.selfuser.it/, 30/09/2022,
Green Energy Community (GECO), La Comunità Energetica Verde (GECO) è un progetto pilota che si incentrerà sul distretto di Pilastro-Roveri di Bologna. Prevede la creazione di una comunità energetica, una nuova entità introdotta dal pacchetto UE sull'energia pulita (CEP).
+GAS, Il progetto propone un sistema di accumulo energetico per convertire i picchi di energia elettrica da fonte rinnovabile non programmabile in gas combustibile (biometano).
SET - Saving Energy in Textiles SMEs, SET è un Promotion & Dissemination Project coordinato da EURATEX per l’ottimizzazione dei consumi energetici nell'ambito tessile mediante la diffusione di best practice e l'implementazione dell' Energy Saving and Efficiency Tool (ESET). , http://www.em2m.enea.it, 30/09/2016,