Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Per ENEA, il termine 'smart communities' è in grado di evocare il recupero e la valorizzazione della identità locale senza porla in conflitto con i modelli globali, nonché di evocare anche quella sostenibilità, derivante dalla qualità di vita a partire dallo sviluppo della partecipazione sociale, che è elemento fondante del 'senso di comunità'.
Libro: La Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell’ENEA (TERIN_SEN), coordinata dal Dott. Mauro Annunziato, svolge attività di ricerca per il sistema produttivo, le Istituzioni ed i cittadini, in particolare nei contesti di aree metropolitane. Negli ultimi 10 anni TERIN-SEN ha cavalcato l’onda dell’innovazione tecnologica nello sviluppo delle sue attività di ricerca attribuendo al dato, in tempi in cui questi concetti non erano ancora diffusi, quel valore che oggi è diventato fondamentale, specie nel processo di governo delle aree urbane. Gli autori Paola Clerici Maestosi e Claudia Meloni hanno raccolto in questo volume i prodotti e le tecnologie sviluppati dai ricercatori nel corso degli ultimi tre anni individuando il contributo che possono dare per consentire alle città italiane di affrontare il difficile percorso della transizione urbana sostenibile.
Referenza_Bibliografica
"Le Smart Energy Communities", Gianluca D'Agosta e Claudia Meloni, capitolo di libro in "TRANSIZIONI URBANE SOSTENIBILI / SUSTAINABLE URBAN TRANSITIONS" a cura di Claudia Meloni, Paola Clerici Maestosi, Editore Maggioli Spa, 2021, Collana Politecnica, Serie: Architettura, ISBN 978-88-916-5073-3, DOI https://doi.org/10.30448/UNI.916.50733