Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Banca dati europea di best practices per le tecnologie pulite
Abstract
Identificazione di 15 tecnologie pulite. Sviluppo di una banca dati europea di best practices. Sviluppo di networks nazionali e di un network transnazionale.
Descrizione
- Identificazione di 15 tecnologie pulite particolarmente significative per i paesi coinvolti nel progetto (Germania, Italia, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Ungheria, Polonia e Slovacchia), su cui verrà svolta attività di trasferimento tecnologico, promozione e formazione nelle imprese. - Sviluppo di una banca dati europea di best practices, contenente oltre 1000 esempi di tecnologie ed attività 'verdi'. - Sviluppo di networks nazionali e di un network transnazionale (con punti di contatto nazionali permanenti) costituiti dagli operatori nel campo delle tecnologie pulite e degli strumenti di sostenibilità. Almeno 2500 PMI saranno raggiunte attraverso il network di ACT CLEAN. - Definizione di raccomandazioni agli stakeholders politici sugli incentivi per la diffusione dell’ecoinnovazione nelle PMI.
Keyword
- Eco innovazione, tecnologie pulite, strumenti per le PMI. - Ecoinnovation, clean tecnologies, tools for SMes.